|
|
NOTTE NERA: UN GRAZIE A TUTTI PER AVER 'ACCESO LA SPERANZA'La notte di Ferragosto a Livigno turisti e residenti hanno fatto un tuffo nel passato, dove l'unica fonte di illuminazione era data da torce, candele e falò.17/08/2025Una magia che è andata in crescendo pian piano che il buio della sera è calato sul piccolo Tibet dove, impossibile dare dei numeri, fiumane di persone hanno invaso completamente la piana centrale. Molti hanno acquistato le torce, che ricordiamo far parte del progetto "Accendiamo la Speranza"; l'iniziativa partita dal Comune di Livigno, in collaborazione con l'APT e la Notte Nera, devolverà parte del ricavato per la ricostruzione delle Grotte di Stiffe a San Demetrio in Abruzzo. Lungo il paese molti i punti di animazione curati dalle singole associazioni, come il Gruppo Folkloristico, la Banda, il Coro Monte Neve e il gruppo Carovana d'Italia, ma molti anche i privati che hanno arricchito e fatta propria questa spettacolare iniziativa con esposizione di auto, moto e oggetti d'epoca. Numerose anche le piazzette allestite per l'occasione con musica dal vivo dove, la magia della notte e lo scoppiettare della legna al fuoco, hanno reso l'atmosfera ancora più coinvolgente. Alle 22 dal Monte Sponda un lungo serpentone di fiaccole, oltre 700 persone, si è fermato a metà costa per dare fuoco alla scritta "Livigno" da li si sono poi diretti nella piana centrale dove era posizionato un grande falò, che ha fatto da preludio al momento clou della serata: lo spettacolo pirotecnico che ha incollato a testa in su, per un buon quarto d'ora, tutti i presenti. A fine serata un grande ed infinito applauso ha appagato tutti gli sforzi organizzativi. Lo stesso presidente dell'APT, Roberta Cola, ha dichiarato di essere entusiasta per la buona riuscita della manifestazione perchè l'obiettivo della serata non era solo quello di passare un ferragosto diverso dal solito; si voleva anche sensibilizzare residenti e turisti ad un maggiore risparmio energetico oltre a sposare l'iniziativa "Accendiamo la Speranza" a favore dei terremotati d'Abruzzo. La Notte Nera è poi proseguita a Plaza Placheda con una grande festa finale. Di seguito alcune foto della serata e per i "pochi" non presenti diamo l'appuntamento al prossimo ferragosto!
Condividi su facebook
|