|
|
LE INTERVISTE DI OGGI ALLA SEDICESIMA EDIZIONE DELLA PEDALEDALe interviste dei primi classificati e di Dario Acquaroli, Mattia Longa e Hans Rey23/08/2025
LE INTERVISTE 1° Cattaneo Johnny E' stata una gara molto dura. Devo fare i complimenti ai ragazzi dell'organizzazione che hanno fatto un percorso divertentissimo. "Ottanta km mettono in crisi anche i professionisti?" Ognuno fa questa gara con il suo passo. Come detto la gara è bellissima e se ci si mette anche una o due ore in più, il risultato non cambia. A un certo punto ho visto dall'alto tutta Livigno e speravo solo di arrivare prima che 'finisse la benzina'. Sono contento che Acquaroli abbia partecipato alla gara oggi; mi spiace che lasci l'ambiente. Era ed è un punto di riferimento per noi. Mi auguro che rimanga 'nei paraggi'. 2° Mauro Bettin Il mio compagno di squadra è in super-forma. Adesso parte per i mondiali di cross-country. E' inutile, è il corridore più forte d'Italia e io sono contento di essere arrivato dietro di lui. Mi fa piacere perché l'ho visto correre bene e questo è un buon auspicio per i mondiali. Per me questa gara è un rientro dopo un anno di inattività. Con il lavoro di quest'anno è arrivata anche la forma. Sono soddisfatto prima di tutto come direttore tecnico. Spero che loro vincano, questa è la cosa più importante. 3° Soto Auer Catriel Andres Sono contento del podio. La gara sembrava non finire più; normalmente non mi piacciono molto le maratone ma questa volta è andata bene.
1° Anna Ferrari Non pensavo di farcela. Avevo le seconde alle calcagna ed ero stanca dopo le tappe di questa settimana. Però sono stata al mio passo e sono contenta di essere arrivata alla fine. In questi giorni mi sono divertita molto, è una manifestazione fantastica. Sapevo che era molto dura. Anche le previsioni del tempo non erano delle migliori. Ero un po' titubante, poi è uscito il sole e sono stata contenta. Mi dispiace che Acquaroli abbandoni l'attività agonistica, gli faccio un 'in bocca al lupo' per il futuro. 2° Sandra Klomp La mia squadra mi ha fatto una sorpresa. Erano in Austria, ma il direttore è venuto qui e sono contentissima perché altrimenti ero qua da sola. Ho sofferto l'altitudine: in alto sono dovuta andare a piedi perché non respiravo. Penso che sia perché sono pochi giorni che sono qua; io vivo al mare. Ci rivedremo sicuramente il prossimo anno. Mi piace molto Livigno. Magari vengo una settimana prima, così mi abituo e riesco a respirare meglio. 3° Bacchiavini Lisa Sinceramente non mi aspettavo di arrivare al terzo posto: ero qua in vacanza e mi sono buttata a fare questa gara. Sono in relax da due settimane e l'ultima evidentemente mi ha fatto bene; sono contenta perché ho appena iniziato con la mtb e sono praticamente amatore. Gli ottanta km non finivano più, erano molto lunghi. C'era poco tempo per ammirare il paesaggio, ma si vedeva ed è bello. Dario Acquaroli Livigno è stata per tanti anni la cornice dei miei migliori risultati. Qui ho preparato molti mondiali. Devo ringraziare tanto Livigno, tutti gli amici. Tornerò sempre, magari da turista. Ho scelto il percorso corto perché sinceramente sono entrato nel mio nuovo lavoro e di conseguenza non mi sono allenato molto quest'anno. Me la sono comunque goduta. Faccio i complimenti a chi ha scelto di fare questa gara perché a 2000 metri è qualcosa di veramente impegnativo. La dedico a me stesso e a papà e mamma che non ci sono più. Tantissime le emozioni. Impressioni sicuramente positive. L'organizzazione si è superata. Oggi ho visto un percorso fantastico e una giornata bellissima, siamo fortunati anche per quello. Meglio di così non si poteva andare. Ho incontrato tanti atleti per strada che mi dicevano di essere affaticati ma contenti di essere qui a Livigno, di poter fare una gara come questa. Tanto di cappello a chi ha lavorato, magari di nascosto, magari non appare in televisione. Verrò a Livigno come turista, come dilettante e se l'organizzazione mi vorrà l'anno prossimo verrò ad aiutare l'organizzazione di questa bellissima gara. Il mio futuro è in parte già iniziato, con la collaborazione con un'azienda che commercializza marchi da ciclismo. Questa per me è una bella opportunità. Si chiude una carriera di durata 21 anni in bicicletta e spero di aprirne un'altra altrettanto lunga e che mi dia altrettante soddisfazioni. A livello personale sto provando ad avere un bambino e spero il prossimo anno di essere qui con una bicicletta con seggiolino.
Mattia Longa 80km E' stata una gara abbastanza dura. Siamo partiti abbastanza forti. Fino al canale Tort ero quinto, poi purtroppo mi sono dovuto fermare per togliere un raggio della ruota posteriore. Grazie al cielo non ha causato gravi danni, però mi hanno preso gli altri. Scendendo da Trepalle ho preso i crampi. Mi sono ripreso in zona Mine. Gli ultimi 10 km sono stati durissimi. Devo ringraziare la mia squadra, il mio sponsor Ottica Cusini e in particolare Adriano Antonioli. Mia sorella (Marianna Longa ndr) è un grande esempio forse più di quelli che vediamo in televisione. E' un esempio concreto e bello. Hans Rey Un bel percorso, una bellissima gara, forse la migliore che abbia mai fatto. L'ultima parte poi è stata spettacolare, proprio l'ideale per un flow country.
Condividi su facebook
|